Impronte... nell'Anima è un'Associazione di Promozione Sociale. L'associazione ha sede a Parma ed opera sull'intero comune. L'associazione favorisce e promuove, attraverso la propria attività o partecipazione a specifici progetti, meglio conosciuti con il termine “Pet Therapy” e meglio identificate come Interventi Assistiti con gli animali.

SOSTIENI

Con una donazione in denaro puoi partecipare al finaziamento di progetti di Pet Therapy. La Iuco Onlus può realizzare questi progetti solo se i Privati cittadini, le Aziende, i Professionisti li finanziano attraverso delle donazioni.

 

Trasforma il tuo 5 x mille in un progetto di Pet Therapy. Puoi donare senza spendere! Ti basterà indicare il nostro codice fiscale nell'apposita sezione del modello unico o modello 730 per aiutarci a realizzare un progetto di Pet Therapy.

DIVENTA VOLONTARIO

Unisciti a noi possiamo fare grandi cose insieme. Possiamo portare avanti i nostri progetti grazie all'operato di persone che decidono di donare il proprio tempo, la propria professionalità a favore di persone meno fortunate e bisognose di aiuto.


 

Quella che ad un primo sguardo potrebbe apparire una moda, rappresenta invece uno dei modi attraverso i quali l’uomo intende oggi recuperare il proprio rapporto con l’ambiente: impegnato nella ricerca del contatto originario con la Natura, l’essere umano del nuovo millennio riscopre e rivalorizza, di conseguenza, anche il suo rapporto con gli animali, da sempre suoi fedeli compagni (lui forse lo è stato un po’ meno!) nella grande avventura della Vita.

 

Pronti a sostenere questo “nuovo corso”, un gruppo di amici (a due e… quattro zampe) ha deciso di dar vita all'Associazione “Impronte… nell’Anima” che indirizza la propria attività verso la ricerca di soluzioni concrete per dare risposta ad alcuni malesseri della modernità (la solitudine, ad esempio, o la cronicizzazione di alcune patologie), così da poterli tramutare in opportunità di benessere.

 

Gli animali domestici svolgono un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi

· Un animale stimola sorrisi,

· aiuta la socializzazione,

· aumenta l’autostima,

· non giudica e non ha pregiudizi,

· in sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e quindi calano le ansie e le paure.

 

L’obiettivo di “Impronte… nell’Anima” è infatti quello di accrescere la consapevolezza delle persone circa la reale possibilità di modificare la loro vita in senso più positivo, aiutandole a tirar fuori il Peter Pan che in ciascuno alberga, quella piccola ma intensa emozione che per abitudine ricacciamo in un angolino, condizionati come siamo dalle convenzioni sociali.

 

D.ssa Marta Viappiani

Presidente "Impronte… nell’anima"

 

 

 

Punti chiave della nostra associazione


Valorizziamo il rapporto con gli animali, da sempre fedeli compagni dell’uomo.

Individuiamo soluzioni concrete per dare risposta ai malesseri della modernità

(solitudine, cronicizzazione delle patologie)

Lavoriamo con gli animali perché stimolano il sorriso.

Insieme cerchiamo di fare emergere le emozioni più profonde

Dedichiamo le nostre forze all’accrescimento dell’autostima negli altri

Discutiamo insieme ogni progetto

Promuoviamo l’importanza del gruppo

Chiunque espliciti i valori dell’Associazione
si erge a portavoce di un’intenzione corale

Ci aspettiamo partecipazione alle riunioni dei soci:
i traguardi sono reali se condivisi

Crediamo nel diritto di tutti al raggiungimento del benessere