· 

PROGETTO "PRIMAVERA... CON GLI AMICI A 4 ZAMPE"

Buongiorno amici lettori!

 

Si è appena concluso il ciclo di incontri “Primavera… con gli amici a 4 zampe”, che si è svolto presso Villa San Bernardo dal 3 al 27 aprile 2018. E’ per noi importante fare ora un bilancio generale della situazione e condividere con voi, che da sempre ci sostenete con la vostra attenzione, i risultati ottenuti da tutto il Team. Che aspettiamo? Per iniziare vogliamo ringraziare tutto lo Staff, dalla psicoterapeuta, alla veterinaria, al coadiutore di cani, che si è messo in gioco per regalare ai pazienti momenti di felicità e spensieratezza. Più di tutti il nostro grazie va a Fly e Connie, i nostri co-terapeuti d’eccezione, che con la loro allegria ed empatia hanno saputo divertire, amare, coccolare, i pazienti. Mai come in questo caso uno dei nostri motti è stato più appropriato: il potere di un pet è infinito come l’affetto! Un’ emozione, un gesto, valgono più di mille parole e le sensazioni che i pazienti hanno provato nel corso delle sedute possono sintetizzare al meglio gli effetti positivi della Pet Therapy.

 

Se nel corso del primo intervento si era riscontrata molta perplessità, la progressiva conoscenza con i cani ha generato un evidente miglioramento. È stato facile entrare in empatia con la giocherellona Fly e l’affettuosa Connie, ai quali, una volta instaurato un rapporto, sono stati ripetutamente domandati baci, coccole, gesti di affetto. Siamo tutti molto entusiasti dei risultati che siamo riusciti ad ottenere. Attraverso le Attività Assistite con Animali i nostri esperti sono riusciti a costruire un ponte comunicativo tra pazienti e animali, a regalare e sprigionare allegria e spensieratezza e non meno importante, a rendere più reattivi molti degli utenti coinvolti nel progetto.

 

C’è un grande bisogno di diffondere questi risultati, di sensibilizzare la gente al ruolo che la Pet Therapy può ricoprire nel miglioramento di una situazione difficile. Ecco perché è importante che tutti voi lettori condividiate la mission, i risultati, le piccole grandi conquiste che Impronte…nell’Anima ha raggiunto in poco tempo! Vi ringraziamo sempre per il vostro supporto e la vostra attenzione ed augurandovi una buona giornata vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento!

 

Staff